Open Day dei Servizi Educativi del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci è lieto di invitare tutti gli insegnanti delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado all’incontro di presentazione della nuova offerta didattica previsto per

giovedì 27 settembre 2018 ore 15.30.

Dopo due anni di presentazione congiunta con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, abbiamo pensato di dedicarci quest’anno ad un’illustrazione più approfondita delle novità che ci riguardano, occupandoci esclusivamente dell’offerta didattica del Museo Nazionale.

Saranno presenti Ornella Pallottino Rosellina Bausani del Laboratorio Franco Conti di Pisa, con l’aiuto delle quali abbiamo elaborato i percorsi sulla matematica dei pavimenti della Certosa: saranno disponibili per eventuali approfondimenti sull’argomento durante il pomeriggio.

Sarà inoltre presente Stefania Gitto di CeDoMus Toscana, responsabile del progetto che ha dato vita a MusAR app, la app che consente di conoscere la Certosa di Calci seguendo un percorso di storia, arte e musica attraverso l’interazione con quattro oggetti in realtà aumenta disseminati lungo l’itinerario di visita. Avremo modo di illustrare brevemente la app e i suoi possibili usi a livello didattico e Stefania Gitto sarà a disposizione dei presenti per eventuali approfondimenti.

Una speciale promozione è prevista per tutti i partecipanti.
Ogni insegnante presente avrà a disposizione un buono sconto del 20% per la prenotazione di due classi da utilizzare per entrambe (con l’esclusione dei mesi di aprile e maggio) e la possibilità di inaugurare con i propri alunni uno dei nuovi percorsi, illustrati durante la presentazione, con lo sconto del 50%.

Come partecipare
La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti previa iscrizione. È possibile iscriversi contattando la segreteria didattica entro martedì 25 settembre telefonando al numero 391-1300926 (dal lunedì al giovedì h. 9-13) o scrivendo un’email a segreteria@didatticaincertosa.it.

Programma dell’incontro di presentazione dell’offerta didattica 2018-2019

h. 15.30 Accoglienza e registrazione partecipanti.

h. 15.45 Breve illustrazione delle principali novità della programmazione 2018-2019 e presentazione delle operatrici didattiche (presso il Refettorio).

h. 16.00 Illustrazione di MusAR app da parte della responsabile del progetto Stefania Gitto.

h. 16.15 Visita della Certosa divisi in due gruppi (scuola dell’infanzia e primaria / scuola secondaria di I e II grado) con contestuale approfondimento dei percorsi-novità. Visiteremo:

– la chiesa e le cappelle;
– la sacrestia con la Bibbia di Calci e il chiostro grande;
– la foresteria granducale;
– la farmacia.

h. 17.30 Coffee break con degustazione di tè offerto dalla Parafarmacia Dottoressa Maggi Careddu di Pisa, esperta di tè pregiati con cui collaboriamo per il percorsoMonaci spezieri, e un piccolo rinfresco a cura delle operatrici didattiche.
Contestualmente al momento conviviale del coffee break saremo a vostra disposizione per illustrare le nostre principali attività laboratoriali e rispondere ad eventuali domande o dubbi dei partecipanti.

h. 18.00 Saluti finali.

Vi aspettiamo!