Olio e vino sulla tavola certosina

Torna l’appuntamento in collaborazione con la Fattoria San Vito già sperimentato a novembre. Una visita per famiglie alla Certosa di Calci, alla scoperta dei segreti dell’ex monastero e della nuova sala-quadreria del Priore, da poco inaugurata, arricchita dalla successiva visita della fattoria – vigneti e cantina – con degustazione di vino per adulti e merenda con pane e olio per bambini.

Fervono i preparativi alla Certosa di Calci. Per la domenica è atteso il Granduca con la sua signora per fare visita alla nuova sala dell’appartamento del Priore: un bel salotto con quadri appesi alle pareti e una piccola cappella di cui il Priore è davvero orgoglioso. Per festeggiare l’avvenimento tocca di nuovo a fra Cipolla, il cuoco dei monaci, preparare un banchetto coi fiocchi.
Stando attenti a non intralciare il lavoro dei certosini, scuriosiamo tra le sale del monastero: chissà che non scopriamo il menu domenicale! Osservando i dipinti del refettorio troveremo alcuni indizi e scopriremo che il fiore all’occhiello della cucina certosina sono olio e vino: saranno all’altezza degli invitati?
Per esserne certi ci offriamo volontari per un assaggio da veri intenditori.


Al termine della visita ci trasformiamo quindi in assaggiatori e ci spostiamo nella vicina Fattoria San Vito per una merenda con degustazione.

N.B. Lo svolgimento dell’attività è garantita solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Sarà data conferma entro venerdì 1 giugno.

Che cosa: visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa + visita alla Fattoria San Vito con degustazione e merenda.
Chi: famiglie con bambini dai 4 anni in su.
Quando: sabato 2 giugno ore 9.45 (fino alle 12.00 circa).
Quanto costa: 5 euro a bambino per la visita didattica + 5 euro ad adulto per il biglietto d’ingresso al Museo Nazionale della Certosa + 5 euro ad adulto per degustazione in azienda. Merenda pane e olio per bambini gratuita.
Come prenotare: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13) o scrivendo a segreteria@didatticaincertosa.it oppure compilando il form qui sotto.

Nome genitore
Nome ed età bambini (es. Mario 6; Sara 5; etc etc)
Numero adulti
Numero bambini
Email
Telefono
Richiedo di essere iscritto alla Newsletter per essere aggiornato sulle attività in programma e dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy

Le informazioni inserite, ai sensi della D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 Codice in materia di protezione dei dati personali (ex L.675 del 31 dicembre 1996), verranno utilizzate per finalità di archiviazione, elaborazione dati e adempimenti amministrativi. Potrà essere richiesta da parte degli interessati, in qualsiasi momento, la conferma, la modifica o la cancellazione dei dati stessi.
Accetto

Selezionare la casella Accetto prima di confermare la prenotazione.