Offerta didattica

chiesa

Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci propone un’articolata offerta didattica rivolta alle scuole e alle famiglie.
I percorsi sono pensati per introdurre bambini e ragazzi, ma anche gli adulti che li accompagnano, nella suggestiva atmosfera certosina, mediante un linguaggio accattivante e accogliente, una conduzione dinamica e attenta e supporti laboratoriali per la comprensione e lo stimolo della creatività.
Grazie al confronto con gli insegnanti e ascoltando le richieste dei bambini stessi, cerchiamo di elaborare sempre nuove proposte didattiche.
Ecco la nostra offerta per l’anno scolastico 2018-2019.

Se sei un genitore, un nonno o una zia e vuoi visitare la Certosa con il tuo bambino, cliccando qui trovi tutte le informazioni necessarie.

Se sei un insegnante e cerchi un’attività da proporre alla tua classe, ti consigliamo di visitare la sezione corrispondente all’ordine scolastico di riferimento. Ti anticipiamo che puoi scegliere una o più attività tra le seguenti tipologie:

VB piccolo visita base: 1 ora, 4 euro ad alunno. Pensata per le classi con poco tempo a disposizione, comprende gli ambienti principali della Certosa.

VB+blu piccolo visita base plus: 1 ora e mezza-2 ore, 5 euro ad alunno. Un percorso più lungo che include diversi ambienti aggiuntivi a scelta a seconda dell’approfondimento desiderato (per esempio la farmacia, la biblioteca, la foresteria granducale, la foresteria nobile e le cappelle abitualmente chiuse al pubblico).

VA piccolo visita animata: 1 ora e mezza, 5 euro ad alunno. Comprende i principali ambienti del monastero ed è arricchita da momenti ludici, di narrazione o ricerca a seconda dei casi.

visita con laboratorio: 2 ore, 7-8 euro ad alunno. Include i principali ambienti della Certosa con approfondimenti tematici propedeutici al laboratorio didattico conclusivo, di tipo creativo o di comprensione.

laboratorio plus: 1 ora e mezza, 6-7 euro ad alunno. Ideato per le classi che hanno già visitato la Certosa in altre occasioni e desiderano cimentarsi in un’attività più articolata a partire dall’approfondimento di uno degli ambienti del monastero.

Per consultare il dettaglio dei percorsi scegli una delle seguenti opzioni:
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Secondaria di Secondo Grado

Ti consigliamo di visitare anche la sezione delle Promozioni 2018-2019, potrai trovare interessanti offerte!

Ricordiamo infine che tra le novità di quest’anno trovi la visita animata Il suono del silenzio, sul ruolo di musica e silenzio nella vita dei monaci certosini. È parte integrante del percorso l’uso della nuova app MusAR che permette di interagire con diversi oggetti in realtà aumentata disseminati lungo l’itinerario di visita. 
MusAR è stata realizzata dal CeDoMus Toscana grazie al contributo di Regione Toscana e Polo Museale della Toscana.
È possibile per le classi che ne facciano richiesta concordare visite o incontri ad hoc di approfondimento sul tema musicale, dedicato per esempio agli strumenti, in collaborazione con CeDoMus Toscana. Chiedi alla nostra segreteria didattica!

Per i materiali forniti per i nostri percorsi sulla farmacia e per la preziosa consulenza ringraziamo la Parafarmacia Dottoressa Maggi Careddu, via San Francesco 28/30 Pisa.
Per la preparazione della merenda per i percorsi A tavola coi Certosini e Il frantoio certosino ringraziamo l’Agriturismo Terra e Aroma, via Roma 77 Calci.