GiocaEsplora in Certosa – La vita dei monaci

Quante figure geometriche piane avete individuato nel pavimento della cappella di San Giovanni?
Abbiamo preparato una serie di immagini che potete scorrere grazie alle frecce o con un semplice click per scoprire tutte le possibili figure del nostro pavimento. Eccole a voi.


La cappella di San Giovanni, come tutte le altre, aveva la funzione di accogliere un solo monaco durante la messa individuale, celebrata cioè in solitudine: a ognuno di essi veniva assegnata una cappella tramite la tabella settimanale, detta anche tabella ebdomadaria, posta accanto all’ingresso laterale della chiesa da cui entravano i monaci.

Consultandola, ogni monaco padre sapeva in quale cappella avrebbe dovuto recarsi durante quella settimana.
Ma come?

Osservando la foto, notiamo che nella seconda colonna, quella centrale, è riportato l’elenco delle cappelle, ciascuna intitolata a un santo diverso (oltre a quella di San Giovanni vediamo per esempio quella di San Ranieri, San Bruno o Brunone, Sant’Antonio e così via).

Sapreste dirci a cosa serviva la prima colonna a sinistra, attualmente semi vuota? Ci sono tanti listelli di legno lasciati in bianco, affiancati da una lettera dell’alfabeto… Qualsiasi osservazione ulteriore, che riesca a spiegare come i monaci padri riuscissero a capire in quale cappella recarsi è ben accetta!

Scrivete le vostre osservazioni nei commenti e la settimana prossima vi risponderemo.

3 commenti su “GiocaEsplora in Certosa – La vita dei monaci

  1. Giusto : le figure geometriche sono molte di più di quelle che a prima vista io avevo elencato ; serviva un’osservazione più attenta . Grazie

  2. La lettera, forse indicava il nome del monaco che doveva svolgere una funzione specifica durante la messa e che veniva riportata nei listelli vuoti.

  3. Buongiorno: forse la colonna a sx indicava il posto dove ogni Monaco scriveva il proprio posto dove andare , in ordine alfabetico .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>