CHI SIAMO

Didattica in Certosa è un progetto che propone a scuole e famiglie un’offerta didattica a loro dedicata nella cornice della Certosa di Pisa.

Tutto ha avuto inizio nell’autunno del 2012 quando Sara Della Bianchina, fondatrice del progetto e sua coordinatrice per ben dieci anni, ha dato vita a una prima fase sperimentale della didattica al museo insieme ad Alice Parri e Laura Benassi.
Oggi Sara continua a deliziare bambini e famiglie con il suo progetto personale La Piccola Gerbera, mentre in Certosa potete trovare Anna Maria Bertelloni, Viola Fiorentino e Linda Paolini: insieme vi accompagniamo nei vostri viaggi nella magica atmosfera certosina.

Da qualche anno, poi, noi operatrici di Didattica in Certosa possiamo contare su un nuovo e prezioso appoggio, quello dell’associazione Feronia, che molti di voi già conoscono grazie alla radicata presenza sul territorio, soprattutto nell’ambito dell’educazione ambientale.

Questa novità, resa necessaria da ragioni amministrative, diventa per noi occasione di crescita e apertura verso nuove idee e progetti. Alcuni li abbiamo già realizzati, altri speriamo di poterli concretizzare presto!

Anna Maria Bertelloni

Anna Maria Bertelloni

Come storica dell’arte ho iniziato diversi anni fa la mia esperienza nell’ambito della didattica museale, in occasione di mostre temporanee presso il Museo di Palazzo Reale a Pisa. Ho condotto percorsi attivi per adulti e ragazzi all’interno di festival e manifestazioni artistico-culturali e ho organizzato laboratori creativi di fotografia, scultura e riciclo per bambini. Attualmente collaboro con grande soddisfazione con il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, dove accompagno bambini e ragazzi alla scoperta di un mondo magico e suggestivo, incoraggiando la loro capacità di comunicazione e la loro creatività, in un continuo, proficuo e gratificante scambio.

Dimmi ed io dimenticherò. Fammi vedere e forse non ricorderò. Coinvolgimi ed io capirò – Proverbio nativo americano

Il mio percorso formativo e professionale rispecchia a pieno passioni e attitudini personali. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Linguistica, dal 2015 unisco questa propensione alla comunicazione con l’amore per l’arte e la storia dei luoghi in cui vivo svolgendo la professione di guida turistica nella provincia di Pisa. I bambini e i ragazzi sono da sempre il pubblico che preferisco, per la freschezza, la spontaneità e l’entusiasmo che li contraddistingue. Da qui l’elaborazione di percorsi su misura per bambini e famiglie, sia con la collega Linda Paolini che con il mio progetto personale, le mie esperienze come animatrice di campi estivi e assistente di dopo-scuola e l’approdo – fisiologico, potremmo dire – alla didattica museale nel team di Didattica in Certosa.

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere – Plutarco

Viola Fiorentino

Viola Fiorentino

Linda Paolini

Linda

Dopo la laurea in Archeologia Medievale, ho maturato esperienze come operatrice museale e nel campo turistico, che mi hanno portato in seguito a decidere di conseguire il patentino di guida turistica.
Nel 2016, su invito di Sara Della Bianchina, che come me fa parte del network pisano Professioniste Insieme, sono entrata nel gruppo di Didattica in Certosa. Qui con piacere posso mettere a frutto le mie esperienze professionali e la mia passione per la creatività e per i bambini. Infatti, per diversi anni ho operato anche nell’associazionismo socio-culturale, progettando e realizzando progetti formativi per scuole elementari, medie e superiori. Oltre a questo, porto avanti altri progetti insieme a colleghi guide turistiche e ambientali, convinta che il lavoro in team, per quanto a volte faticoso, riesca a dare i migliori risultati. Facciamo amare l’arte ai bambini perché…

Ciò che amiamo ci modella – Johann Wolfgang von Goethe

La passione per la storia e per l’arte, in tutte le sue manifestazioni, è il motivo per cui ho scelto di percorrere gli studi classici e poi la laurea in Cinema Musica e Teatro. La mia indole, poi, mi ha portata a lavorare sempre a stretto contatto con il pubblico: con gli adulti come giornalista radiofonica e televisiva, ma soprattutto con i bambini, collaborando ormai da anni con Feronia come operatrice dei campi estivi e assistente al doposcuola e da circa un anno anche con Legambiente Valdera, per la quale tengo corsi e laboratori di didattica ambientale nelle scuole primarie e dell’infanzia. Proprio grazie a Feronia ho conosciuto la realtà della didattica museale, nella quale mi inserisco da quest’anno con profondo rispetto ed entusiasmo.

L’educazione è cosa di cuore – Giovanni Bosco

Agnese di Biagi

Agnese