GiocaEsplora in Certosa – La farmacia

Eccoci giunti al nostro ultimo appuntamento: prima di salutarvi, torniamo a parlare di erbe officinali.
Il monaco speziere sceglieva le piante da coltivare e le curava con l’ausilio dei fratelli conversi.

GiocaEsplora in Certosa – Le erbe

La settimana scorsa vi abbiamo chiesto di immaginare in che modo funzionasse nel dettaglio la tabella ebdomadaria.
Che cosa veniva trascritto nella prima colonna?

GiocaEsplora in Certosa – La vita dei monaci

Quante figure geometriche piane avete individuato nel pavimento della cappella di San Giovanni?
Abbiamo preparato una serie di immagini che potete scorrere grazie alle frecce o con un semplice click per scoprire tutte le possibili figure del nostro pavimento. Eccole a voi.

GiocaEsplora in Certosa – La geometria

Eccoci pronte a svelarvi la soluzione al quesito della scorsa settimana. Ricordate il documento che vi abbiamo mostrato?

GiocaEsplora in Certosa – L’archivio

Curiosi di sapere se avete indovinato il quesito della scorsa settimana?
Ecco le risposte corrette!

GiocaEsplora in Certosa – L’arte

Benvenuti e benvenute al primo appuntamento con GiocaEsplora, la breve serie di quesiti che vi faranno cimentare con vari e multiformi aspetti del mondo della Certosa di Calci.

Storia di Paolino – Episodio 5

Eccoci giunti al gran finale della Storia di Paolino: dopo essere sgattaiolato in chiesa e aver esplorato le cappelle, scopriamo dove ancora riesce a intrufolarsi il nostro gatto. Come si concluderà il racconto?

Storia di Paolino – Episodio 4

Eccoci al penultimo episodio della storia di Paolino, il gatto rosso della Certosa di Calci, che vi raccontiamo ogni settimana con un breve video. I voti di questa settimana hanno deciso che Paolino seguisse padre Bruno in chiesa: chissà cosa gli accadrà! Potete seguire il racconto guidati dalla voce di Linda: questa volta non ci […]

Storia di Paolino – Episodio 3

Siamo giunti al terzo episodio della storia di Paolino, il gatto rosso della Certosa di Calci, che vi raccontiamo ogni settimana con un breve video.
Questa settimana chi ha votato il finale del secondo episodio ha deciso di far saltare Paolino nello sportello passavivande, certi di trovare sorprese interessanti. Diteci voi se è proprio così!

Storia di Paolino – Episodio 2

Eccoci al secondo episodio della storia di Paolino, il gatto rosso della Certosa di Calci, che vi raccontiamo di settimana in settimana con un breve video. Chi ha votato il primo episodio (grazie!) ha proposto di far rimanere Paolino nei granai all’arrivo di Fra Abbondio: cosa gli accadrà? Scopritelo seguendo il racconto e non scordate […]

Storia di Paolino – Episodio 1

Eccoci giunti al primo episodio della storia di Paolino, il gatto rosso della Certosa di Calci.
Cosa accadrà a Paolino?
L’inizio del racconto lo abbiamo deciso noi, ma alla fine dell’episodio toccherà a voi scegliere come proseguire.

Storia di Paolino

Vi presentiamo la storia di Paolino.
Chi è Paolino?
Ma ovviamente il gatto rosso della Certosa di Calci!

Il refettorio

Buongiorno miei cari, il vostro Fra Guglielmo è un po’ triste oggi.
Mi hanno detto che il vostro periodo di clausura sta finendo, e che questa è l’ultima volta che posso accompagnarvi nei luoghi di questo monastero.

La cappella del Capitolo

Carissimi, quest’oggi sarò di nuovo io, Padre Antonio, ad accompagnarvi in un suggestivo luogo della nostra Certosa, dalla funzione piuttosto singolare: la cappella del Capitolo.

La farmacia di padre Camillo

Carissimi tutti, chi vi scrive è padre Camillo. In questo momento mi trovo nel mio laboratorio ad aspettare il mio assistente fra Lenuvole: gli avevo chiesto di portarmi una cosa e avrebbe dovuto essere già qui, ma ancora non si vede…
Mentre lo aspetto potrei fare quattro chiacchiere con voi! Forse avete già sentito parlare di me, ma per chi non mi conoscesse mi presento: sono il monaco speziere della Certosa di Calci.

La Farmacia

Carissimi, qui è Fra Guglielmo che scrive. Oggi interrompiamo l’abituale percorso all’interno della struttura centrale del monastero per spostarci al piano terra del corpo distaccato, visibile dall’esterno a chi arriva alla Certosa di Calci. In questa parte dell’edificio di accesso si sviluppano gli ambienti della farmacia.

Il chiostro grande e la cella del monaco

Carissimi, ben ritrovati, sono il vostro Padre Antonio. Sarà che oggi sono in vena di rivelazioni, ma mi sembra che ormai siamo entrati abbastanza in confidenza da mostrarvi finalmente i luoghi più intimi del nostro monastero.

Geometrie certosine

Un approfondimento sui pavimenti delle cappelle della Certosa, in particolare il pavimento della cappella di San Bruno, e un laboratorio da realizzare con i vostri bambini. Buongiorno a tutti da Padre Bruno! Come state? Io ho appena finito di celebrare la Santa Messa, tutto solo soletto, nella Cappella di San Bruno, dedicata al fondatore della […]

La cappella del Rosario

Carissimi bentrovati, qui è Fra Guglielmo che scrive.
So che padre Antonio vi ha introdotto nelle cappelle più antiche della Certosa e si è fermato proprio al momento di entrare nella cappella del Santissimo Rosario: vi guiderò io oggi alla sua scoperta.

Le cappelle

Pace e bene! Un caro saluto a voi da Padre Antonio. Oggi vi accompagnerò attraverso alcuni meravigliosi ambienti della nostra Certosa: le cappelle.

Biblia Picta

Un approfondimento sulla Bibbia di Calci, il manoscritto miniato conservato in Certosa: vi suggeriamo un laboratorio da realizzare con i vostri bambini.

La chiesa conventuale

Pace e bene a voi tutti da Padre Antonio. Quest’oggi sarò io ad accompagnarvi alla scoperta dei nostri luoghi, introducendovi alla scoperta della chiesa conventuale.

La Certosa si racconta

Pace e bene a tutti voi, cari lettori. Qui è fra Guglielmo che scrive e vi racconta qualcosa della Certosa di Calci.